Dicono di me

I bambini

Tanti sono gli episodi che potrei raccontare, i pensieri dei bambini che potrei citare, il coinvolgimento emotivo che si sviluppa nel rapporto con loro, creature autentiche che hanno ancora integro nella mente il senso del giusto e del vero. Vorrei però citare un episodio avvenuto il 6-12-2018 nella Scuola Primaria G. Berto di Roma. Dopo la presentazione del libro “Gli orsi della Luna e altre storie” nella biblioteca scolastica, tutti i bambini di una classe V si sono messi in fila con un foglietto in mano per avere il mio autografo. Quanto grande è stato il mio stupore quando l’alunna Lucrezia, invece di porgermi un foglio bianco, mi ha consegnato un minuscolo biglietto con due cuoricini e la seguente scritta: “Sei stupenda, continua così!”

Avevo notato il suo interesse mentre parlavo, non perdeva una parola, ma non mi sarei mai aspettata un dono così grande in un formato così piccolo!

-

Nicholas: classe IV Scuola Primaria di Ardea (Rm)

“Alcuni giorni fa è venuta a scuola la signora Giuliana Corea, una scrittrice. Raccontava così bene che mi sembrava di essere in un sogno.” (Dal giornale “L’astronave” Maggio 2018)

-

Rebecca: classe IV Scuola Primaria di Ardea (Rm)

“Secondo me è Giuliana una persona fantastica, perché si preoccupa degli animali che soffrono e cerca di salvarli.” (Dal giornale “L’astronave” Maggio 2018)

-

Alessia: classe II Scuola Primaria di Viale Severiano- Anzio (Rm)

“Lunedì siamo andati in palestra e abbiamo incontrato Giuliana Corea che ci ha parlato degli orsi della luna. Mi è piaciuta la storia.” (Dal giornale “Il litorale” Anno XIX- n.22 16/31-12-2019)

-

Nicole: classe II Scuola Primaria di Viale Severiano- Anzio (Rm)

“Lunedì è venuta Giuliana Corea, a me è piaciuto tanto perché ci ha raccontato degli Orsi della luna e a me piacciono gli animali.” (Dal giornale “Il litorale” Anno XIX- n.22 16/31-12-2019)

-

Ginevra: classe IV Scuola Primaria G. Pascoli di Genzano (Rm) Anno scolastico 2018-2019

“Gli orsi della luna è una favola che insegna a non trattare gli animali come se fossero oggetti e a non farli soffrire.”

-

Ilaria: classe V Scuola Primaria G. Pascoli di Genzano (Rm) Anno scolastico 2018-2019

“A volte penso che se guardi la natura da un altro punto di vista è tutta un’altra cosa!”


Personaggi illustri

Dacia Maraini, scrittrice:

“Giuliana Corea ha appena pubblicato un prezioso libro di racconti chiamato “Gli orsi della luna”. [...] Animals Asia è una coraggiosa associazione diretta dall’inglese Jill Robinson che è riuscita a chiudere una delle più brutali fattorie della bile nell’area di Shandong.”

(Dal Corriere della Sera del 7-2-2018)

-

Dacia Marini, scrittrice:

“E proprio come Esopo che nelle sue favole pedagogiche svelava inganni e cattive abitudini affidando ad ogni genere di animali il compito di servire da monito, così queste di Giuliana Corea sono storie esemplari che riescono ad ammonire e divertire.”

(Introduzione al libro “Le voci del Parco” di Giuliana Corea Ed. Texmat 2017.)

-

Carlo Gizzi, giornalista

“Sono racconti che fanno compiere un viaggio a chi li legge e a chi li ascolta, dal quale si torna sereni e arricchiti di nuove esperienze, di ricordi che si credevano sopiti per sempre, di pensieri che sono uno stimolo al cambiamento.”

(Introduzione al libro “Gli orsi della Luna e altre storie” di Giuliana Corea L’Aquila primavera 2014)

-

Fulco Pratesi, giornalista e fondatore del WWF:

“Il libro di Giuliana Corea è qualcosa di diverso. Oltre a descrizioni accurate della natura, dei luoghi e dei loro personaggi vegetali e animali, vi si possono gustare ritratti splendidi di persone. Persone autentiche, che hanno consacrato la vita alla natura e alla sua difesa, con episodi incredibili di amore per gli animali, devozione per i luoghi assegnati alla loro custodia (…) E si parla di falchi e di farfalle, di pesci e di cavalli, sempre con amore e saggezza, coinvolgimento e affetto.”

(Prefazione al libro “Con gli occhi di un guardaparco” di Giuliana Corea)